Analisi Matematica 2 – Esercizi

In fondo a questa pagina trovi esercizi da esame di analisi matematica 2 svolti e spiegati nel dettaglio. 
L’obiettivo è riuscire a farti focalizzare l’attenzione sulle formule e sui metodi importanti per svolgere gli esercizi.

In ogni esame di analisi 2 che trovi in questa pagina ci sono tre esercizi. Purtroppo non è facile dividerli in categorie generali.

Spesso si ha un esercizio sulle equazioni differenziali, che va risolto utilizzando i procedimenti presi dalla teoria. Molto comuni sono gli esercizi sul calcolo degli estremi vincolati e non di una funzione, tramite l’utilizzo della lagrangiana (per gli estremi vincolati) e dell’hessiana (per gli estremi non vincolati).
Sono poi presenti esercizi di vario genere sulle superfici, le curve (e la loro parametrizzazione) e sui campi vettoriali. 

Questa volta ho deciso di fare un cambiamento nelle modalità con cui faccio gli esercizi: per ogni esercizio troverete una traccia di soluzione e un video con lo svolgimento. Questa decisione riguarda solo gli esercizi, mentre la teoria non avrà modifiche. Spero che vi troviate bene anche con questa nuova modalità.

Gli esercizi proposti sono diversi dagli esercizi che trovi su altri siti, come youmath, perché sono presi direttamente dagli esami di analisi 2.

Dopo ogni esame potete tornare in questa pagina con il Menu in alto a sinistra.

Esami Analisi Matematica 2