Fisica 2 – Esercizi

In fondo a questa pagina trovi esercizi da esame di fisica 2 svolti e spiegati nel dettaglio. 
L’obiettivo è riuscire a farti focalizzare l’attenzione sulle formule importanti per svolgere gli esercizi.

In ogni esame di fisica 2 che trovi in questa pagina ci sono tre esercizi. Purtroppo non è facile dividerli in categorie generali (come abbiamo fatto per gli esercizi di fisica 1) perché sono molto variegati.

Spesso si ha un esercizio su un circuito (resistenze e condensatori in particolare) in cui bisogna usare varie formule. Quando ci sono i condensatori, la formula più importante di tutte (quella che si usa quasi sempre) è C=Q/V.

Negli altri esercizi spesso ci sono geometrie particolari (sfera, piano, filo, spira, ecc) che quindi hanno bisogno delle formule specifiche per quelle geometrie.

Nel formulario che ho fatto (il link è più avanti in questa pagina) ci sono tutte le formule del corso quindi lì potete trovare le formule che vi servono.

In generale, purtroppo bisogna avere un formulario fatto bene perché è molto difficile fare gli esercizi senza formule: non ci sono formule generali da adattare (come in fisica 1) ma ci sono tante formule per ogni caso e quindi è difficile saperle tutte. Un buon formulario è una bella garanzia di riuscita. 

Gli esercizi proposti sono diversi dagli esercizi che trovi su altri siti, come youmath, perché sono presi direttamente dagli esami di fisica 2.

Dopo ogni esame potete tornare in questa pagina con il Menu in alto a sinistra.

Esami Fisica 2